Trasmissione del calore

Trasmissione del calore per conduzione, postulato di Fourier, applicazioni in regime stazionario: lastra piana indefinita, cilindro cavo, lastra con sviluppo interno di calore, trasmittanza termica; applicazioni in regime non stazionario: raffreddamento di un corpo, mezzo semi-infinito soggetto ad un gradino di temperatura, mezzo semi-infinito in regime periodico stabilizzato con sollecitazione sinusoidale.

Trasmissione del calore per irraggiamento, definizioni, legge di Bouguer di assorbimento della radiazione, principio di Kirchhoff, leggi del corpo nero, definizione di corpi grigi e selettivi, trasmissione del calore per irraggiamento tra lastra piane infinite parallele grigie, nere e selettive anche in presenza di schermi alla radiazione, trasmissione del calore tra superfici nere comunque disposte, definizione di fattori di vista (fattori di forma), trasmissione del calore per irraggiamento in cavità.

Trasmissione del calore per convezione, equazione di calcolo dello scambio convettivo, classificazione delle configurazioni di scambio, definizione di strato limite, principio di similitudine, numero di Nusselt, Reynolds, Prandtl, Grashof, significato fisico dei parametri adimensionali, leggi di correlazione dei parametri adimensionali per specifiche condizioni di scambio in convezione forzata e naturale.

Fenomeni complessi di trasmissione del calore

Definizione dello scambio per adduzione. Definizione della temperatura fittizia al sole. Applicazioni agli elementi dell’involucro edilizio.

Elementi di acustica

Onde acustiche. Grandezze acustiche e livelli acustici. Audiogramma normale. Acustica dei suoni complessi. Mascheramento uditivo. Livelli sonori ponderali. Calcolo del tempo di riverberazione di un ambiente.Materiali fonoassorbenti. Potere fonoisolante e isolamento acustico degli ambienti.

Elementi di illuminotecnica

Curva di visibilità e grandezze fotometriche. Sorgenti luminose e corpi illuminanti. Livelli di illuminamento ed equilibrio delle luminanze. Cenni di progettazione illuminotecnica tramite il metodo del flusso totale.
Cenni di colorimetria. Dizionario dei colori di Munsell. Metodo CIE per la colorimetria tristimolo. Diagramma dei colori xyY.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *