Il Taccuino Segreto di Cartesio Amir D. Aczel

"Quod vitae sectabor iter? (Che via seguirò in questa vita?)" La vita del filosofo e matematico René Descartes raccontata in modo coinvolgente e appassionato.

La Scienza in Cucina Peter Barham

Dalle "bistecche alla salsa di funghi e brandy" ai cioccolatini: Peter Barham ci propone tante ricette contornate da osservazioni sulla chimica che vi sta dietro e da consigli utili in cucina (come evitare che gli alimenti si attacchino alla padella, come esaltare gli aromi, come scegliere la farina o prevenire il collasso di una torta appena cotta)

I Princìpi della Matematica Russell

"Se x è y sono due entità diverse qualsiasi, c'è qualche asserzione di x che non vale per y"

Modelli matematici, fisica e filosofia.

"Una filosofia che rinuncia ai fatti non ha mai procurato né può procurare niente di utile" - Boltzmann

Una raccolta di alcune delle conferenze tenute da Boltzmann che permette di conoscere il suo pensiero riguardo alla scienza, alla speculazione filosofica e alla vita.

La fisica dei supereroi

Teoricamente, una corda di seta di ragno intrecciata, con il diametro di una matita, potrebbe fermare un caccia che atterra su una portaerei.

Domare l'infinito

Ian Stewart analizza 4000 anni di storia della matematica, dai greci alla teoria del caos, inserendo alla fine di ogni capitolo (cosa che ritengo utilissima), uno specchietto riguardante l'applicazione pratica dei concetti matematici sviluppati.

L'origine delle specie

"Nascendo un numero d'individui superiore a quello che può vivere, deve certamente esistere una seria lotta per l'esistenza, sia fra gli individui della medesima specie, sia fra quelli di specie diverse, oppure contro le condizioni fisiche della vita."

L'ultimo teorema di Fermat

"Dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema, che non può essere contenuta nel margine troppo stretto della pagina."

Sette brevi lezioni di fisica

"Il fluire del tempo emerge sì dalla fisica, ma non nell'ambito della descrizione esatta dello stato delle cose. Piuttosto, emerge nell'ambito della statistica e della termodinamica. Questa potrebbe essere la chiave per il mistero del tempo."

QED

"I fisici hanno cioè capito che il punto essenziale non è se una teoria piaccia o non piaccia, ma se fornisca previsioni in accordo con gli esperimenti. [...] Dal punto di vista del buon senso l'elettrodinamica quantistica descrive una Natura assurda. Tuttavia è in perfetto accordo con i dati sperimentali. Mi auguro quindi che riusciate ad accettare la Natura per quello che è: assurda"

Il genio della bottiglia. La chimica del quotidiano e i suoi segreti

"C'è un consenso sul fatto che il cioccolato crei dipendenza attraverso il suo aroma. Non però attraverso il suo sapore. L'aroma è qualcosa di più del solo sapore; anche profumo e consistenza entrano in gioco."

Tesla. Lampo di genio

Una piccola finestra sulla vita di uno dei più grandi inventori del ventesimo secolo.

La lettera di Pascal

《Ho esposto il vostro metodo ad altri gentiluomini come noi, uno dei quali, monsieur de Roberval, mi ha mosso la seguente obiezione [...]》.
Keith Devlin, con il suo libro, ci porta  nel 1600, nella vita dei due matematici Blaise Pascal e Pierre De Fermat, mostrandoci le situazioni, i dubbi e gli interrogativi che hanno portato alla nascita e allo sviluppo della teoria della probabilità.

L'uomo che sapeva troppo. Alan turing e l'invenzione del computer

"Su internet circola una voce secondo la quale la mela del logo della Apple sarebbe un riferimento a Turing. La compagnia nega qualsiasi collegamento; la sua mela, sostiene, allude a Newton. Ma allora perché ne manca un morso? "

E' la matematica, bellezza. John Nash e la teoria dei giochi.

"Nella lettera di presentazione a Princeton che Nash portò, vi era solo una frase, scritta dal rettore: «Quest'uomo è un genio»" .

Un libro che mostra l'uso della matematica nei campi più inaspettati: scienze politiche, scienze sociali, antropologia, biologia, evoluzionismo...

Il mondo come io lo vedo

"Dal punto di vista della vita quotidiana [...] noi esistiamo per i nostri consimili"

L'ordine del tempo

Uno sei saggi scientifici più belli che abbia letto. Un libro che consiglio a tutti i lettori (anche ai "non"). Un viaggio nel mondo che ci circonda, in cui siamo immersi e in cui consumiamo le nostre vite.

Una via di fuga

Un viaggio attraverso l'evoluzione della tecnica pittorica che, passando per i grandi maestri, conduce infine ad una nuova geometria...un libro pieno di arte e di spunti per riflessioni matematiche.

Atomi nuclei particelle

Un tema cruciale della fisica moderna esposto da uno dei massimi fisici del Novecento, capace di spiegare in modo elementare concetti estremamente complessi.

L'enigma dei numeri primi

Dalla sicurezza delle carte di credito alla fisica quantistica, perché i numeri primi sono così importanti? Qual è il loro segreto? Marcus Du Sautoy ci spiega con fascino e ironia tutti i misteri, i problemi risolti, e irrisolti, che ruotano intorno a un concetto cardine della matematica. Un enigma millenario che i matematici di ogni tempo hanno tentato di risolvere.