“Andate in prigione senza passare dal via”: è questo uno dei tanti modi in cui si può finire dietro le sbarre giocando a monopoli. La prigione è, infatti, la casella più visitata del gioco (ci si finisce sopra circa tre volte più spesso delle altre caselle) poichè ci si può finire sopra direttamente, tramite una carta Probabilità o Imprevisti oppure andando sulla casella diametralmente opposta ad essa. Ad una mente “malsana” non può non venire in mente di sfruttare questa fatalità per vincere il gioco…ma come? Basta utilizzare la probabilità e, quindi, sfruttare la matematica.
La domanda che dobbiamo porci è: “dopo essere stati in prigione, qual è la casella dove i giocatori finiranno più spesso lanciando i dadi?”
Considerando i dadi equilibrati, si hanno 36 possibili chance differenti ed equiprobabili, ma di tali combinazioni alcune dallo lo stesso risultato più frequentemente di altre: il 12, ad esempio, può essere ottenuto solo dalla combinazione 6 + 6 mentre il 5 può essere ottenuto come 4+1 oppure 3+2.
Iterando il ragionamento per tutti i numeri ottenibili con due dadi si ha che:

il 2 può essere ottenuto in un unico modo (1,1);
il 3 può essere ottenuto in due modi diversi (3,2),(2,3);
il 4 può essere ottenuto in tre modi diversi (2,2),(3,1),(1,3);
il 5 può essere ottenuto il quattro modi diversi (2,3),(3,2),(4,1),(1,4);
il 6 può essere ottenuto in cinque modi diversi (3,3),(1,5),(5,1),(2,4),(4,2);
il 7 può essere ottenuto in sei modi diversi (1,6),(6,1),(2,5),(5,2),(3,4),(4,3);
i numeri da 8 a 12 vengono ottenuti con la stessa frequenza dei numeri da 6 a 2:
l’8 viene ottenuto in cinque modi diversi;
il 9 in in quattro modi diversi;
il 10 in tre modi diversi;
l’11 in due modi diversi;
il 12 in un unico modo.

Da quanto detto è chiaro che la probabilità di ottenere un 7 (p=6/36) è maggiore della probabilità di ottenere un 5 (p=4/36) e in particolar modo si evince che il 7 è il numero che esce con probabilità maggiore, seguito dal 6 e dall’8 con pari merito.
Chi fa 7 dalla prigione finisce su una casella delle Probabilità, ovviamente non acquistabile, ma le caselle corrispondenti ai lanci di somma 6 e 8 sono invece delle proprietà arancioni acquistabili. Quindi, se si ha la fortuna di finire su tali proprietà è bene acquistarle e costruirci alberghi perchè, nel seguito del gioco, saranno molti i “turisti” che affitteranno una stanza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *